top of page
Featured Posts

PATENTE A PUNTI Obbligatorio dal 1 OTTOBRE 2024 CONSORZIO di IMPRESE ESTIA informa

Patente a Crediti Cantieri: cos’è, come funziona, come adeguarsi

Patente a Crediti Cantieri: cos’è, come funziona, come adeguarsi

Obbligo della patente a crediti per la sicurezza nei cantieri edili dal 1° ottobre 2024. Requisiti, scadenze, punteggi, sanzioni: la guida completa

CLICCA SULLA FOTO

CONSORZIO STABILE D'IMPRESE ESTIA Roma

Tutte le info aggiornate per la tua IMPRESA di Costruzione

ASSOCIATI - UNITI per CRESCERE -


Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza.

A prevederlo è il nuovo art. 27 del Testo Unico della Sicurezza, come modificato dall’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 (“Decreto PNRR 4“).

Con il D.M. 18 settembre 2024 , n. 132 (decreto attuativo della patente a crediti) sono disciplinati le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente, le procedure per la sospensione cautelare in caso di infortuni gravi e i criteri per l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti.

Il decreto entra in vigore a far data dal 1° ottobre 2024. Con la circolare esplicativa n. 4 del 23 settembre 2024 l’Ispettorato nazionale del Lavoro ha fornito prime indicazioni e chiarimenti prevedendo in fase di prima applicazione dell’obbligo la possibilità di presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva con efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024.

A partire dal 1° novembre 2024 per operare in cantiere sarà indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

Leggi l’articolo e scarica subito la guida sulle nuove disposizioni previste e gli adempimenti che

imprese e professionisti dovranno osservare.


Patente a Crediti Cantieri: la guida in PDF che ti spiega come adeguarsi

Norme, obblighi, scadenze, sanzioni: scarica la guida gratuita, trovi tutto quello che c’è da sapere sul nuovo sistema di qualificazione di imprese e lavoratori autonomi dell’edilizia e la soluzione per adeguarsi nei tempi previsti.


Scarica gratis la guida

aggiornata al 25 settembre 2024


Chi deve avere la Patente a Crediti Cantieri

La norma di riferimento per la patente a punti è l’art. 27 (Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti) del Testo Unico della Sicurezza, riscritto integralmente dal D.L. 19/2024.

A far data dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza.

Per le imprese e i lavoratori autonomi stabiliti in uno Stato membro dell’Unione europea diverso dall’Italia o in uno Stato non appartenente all’Unione europea è sufficiente il possesso di un documento equivalente rilasciato dalla competente autorità del Paese d’origine e, nel caso di Stato non appartenente all’Unione europea, riconosciuto secondo la legge italiana.

Esonero della patente per fornitori, progettisti e imprese con classifica SOA III