PATENTE A PUNTI Obbligatorio dal 1 OTTOBRE 2024 CONSORZIO di IMPRESE ESTIA informa
Patente a Crediti Cantieri: cos’è, come funziona, come adeguarsi
Patente a Crediti Cantieri: cos’è, come funziona, come adeguarsi
Obbligo della patente a crediti per la sicurezza nei cantieri edili dal 1° ottobre 2024. Requisiti, scadenze, punteggi, sanzioni: la guida completa
CLICCA SULLA FOTO
CONSORZIO STABILE D'IMPRESE ESTIA Roma
Tutte le info aggiornate per la tua IMPRESA di Costruzione
ASSOCIATI - UNITI per CRESCERE -
Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza.
A prevederlo è il nuovo art. 27 del Testo Unico della Sicurezza, come modificato dall’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 (“Decreto PNRR 4“).
Con il D.M. 18 settembre 2024 , n. 132 (decreto attuativo della patente a crediti) sono disciplinati le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente, le procedure per la sospensione cautelare in caso di infortuni gravi e i criteri per l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti.
Il decreto entra in vigore a far data dal 1° ottobre 2024. Con la circolare esplicativa n. 4 del 23 settembre 2024 l’Ispettorato nazionale del Lavoro ha fornito prime indicazioni e chiarimenti prevedendo in fase di prima applicazione dell’obbligo la possibilità di presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva con efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024.
A partire dal 1° novembre 2024 per operare in cantiere sarà indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Leggi l’articolo e scarica subito la guida sulle nuove disposizioni previste e gli adempimenti che
imprese e professionisti dovranno osservare.
Patente a Crediti Cantieri: la guida in PDF che ti spiega come adeguarsi
Norme, obblighi, scadenze, sanzioni: scarica la guida gratuita, trovi tutto quello che c’è da sapere sul nuovo sistema di qualificazione di imprese e lavoratori autonomi dell’edilizia e la soluzione per adeguarsi nei tempi previsti.
Scarica gratis la guida
aggiornata al 25 settembre 2024
Chi deve avere la Patente a Crediti Cantieri
La norma di riferimento per la patente a punti è l’art. 27 (Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti) del Testo Unico della Sicurezza, riscritto integralmente dal D.L. 19/2024.
A far data dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza.
Per le imprese e i lavoratori autonomi stabiliti in uno Stato membro dell’Unione europea diverso dall’Italia o in uno Stato non appartenente all’Unione europea è sufficiente il possesso di un documento equivalente rilasciato dalla competente autorità del Paese d’origine e, nel caso di Stato non appartenente all’Unione europea, riconosciuto secondo la legge italiana.