OPPORTUNITÀ PER LE PICCOLE MEDIE E GRANDI IMPRESE PER LAVORO E FORMAZIONE


Il GRUPPO REA ITALIA ha siglato un accordo di partnership con la FONDAZIONE ET LABORA nell’ottobre del 2019 per favorire le aziende associate nella CONOSCENZA, ATTIVAZIONE e GESTIONE delle agevolazioni rivolte alle piccole, medie e grandi imprese nel settore del LAVORO e FORMAZIONE.

La FONDAZIONE ET LABORA, Agenzia per il Lavoro ed ente di formazione (autorizzata dal Ministero del Lavoro), accreditata in diverse regioni – Lazio, Lombardia e Toscana e a breve Emilia-Romagna e Piemonte -, si occupa non solo di inserimento e reinserimento lavorativo, ma supporta le aziende in termini di assunzioni di nuovo personale, di formazione e di ricerca delle figure professionali più adatte alle esigenze aziendali.

La Fondazione Et Labora, realtà relativamente giovane, ma che affonda le sue radici in un’esperienza pluridecennale, si distingue per offrire risposte innovative e non convenzionali al problema della disoccupazione giovanile e del miss-match con le aziende, soprattutto grazie all’analisi e alla sperimentazione del sistema duale tedesco, ossia l’alternanza scuola lavoro.

Come supporta la Fondazione Et Labora le aziende associate al GRUPPO REA ITALIA?

La Fondazione et Labora, attraverso i suoi consulenti, fotografa i bisogni dell’azienda in termini di LAVORO e FORMAZIONE e restituisce all’impresa la “soluzione più adeguata” alle esigenze espresse andando ad analizzare tutte le opportunità attive a livello nazionale e regionale.

LAVORO

Il servizio consente alle aziende di conoscere tutti gli strumenti attivabili nel momento che nasce l’esigenza di assumere nuove risorse professionali. Attualmente sono attivi, a livello nazionale e regionale, numerose politiche che permettono al datore di lavoro di ottenere vantaggi in termini di sgravi in conto economico e/o di natura contributiva. L’attivazione di questi strumenti favorisce in misura importante la nuova occupazione andando ad alleggerire il carico economico dell’impresa. Ogni azienda definirà, in relazione ai propri bisogni e necessità, il prospetto più adeguato.

Nello specifico:

  • ASSUNZIONI: analisi delle necessità assunzionali dell’azienda ed individuazione delle modalità ottimali per:

  • Attivare stage, tirocini e tutoring;

  • Ricercare gli incentivi occupazionali regionali e ministeriali (sgravi in conto economico e/o di natura contributiva);

  • Supportare la stipula dei contratti di apprendistato.

La Fondazione, essendo provider nelle regioni Lazio, Toscana e Lombardia ha la possibilità di definire la soluzione più adeguata alle esigenze dell’azienda e proporre il quadro esaustivo delle agevolazioni attive e di cui l’azienda può usufruire.

L’attivazione delle politiche presso la Regione è gestita dalla Fondazione gratuitamente per l’azienda in virtù dell’accreditamento che la Fondazione possiede.

  • RECRUITMENT: il servizio è rivolto a supportare le aziende clienti nella ricerca e selezione dei profili ideali in base alle specifiche esigenze aziendali, attraverso canali di ricerca nazionali e regionali.

  • APPRENDISTATO: il servizio è rivolto a supportare le aziende nella definizione e pianificazione delle 3 tipologie di apprendistato

FORMAZIONE

Investire in formazione è fondamentale per la crescita di un’azienda.

Il servizio consente alle imprese di conoscere ed individuare le fonti di finanziamento per agevolare l’investimento nella formazione, analizzando i fondi con cui finanziare le iniziative utili e fondamentali allo sviluppo del lavoro e delle risorse.

Nello specifico:

  • FORMAZIONE FINANZIATA

  • Ricerca e gestione bandi regionali e nazionali

  • Fondi interprofessionali

  • Avvisi pubblici sull'apprendistato

  • FORMAZIONE A CATALOGO

Ciascuna azienda potrà ricevere, in relazione alle proprie necessità di crescita professionale, la proposta di piani formativi personalizzati.

La Fondazione Et Labora ha la possibilità di svolgere i corsi direttamente in azienda o mettere a disposizione delle aziende le aule nelle proprie sedi.

  • ACADEMY AZIENDALI

Le Academy si pongono l'obiettivo di accompagnare le aziende verso una maggiore competitività del loro settore, aumentando il livello di professionalità e abilità del personale.

Come conoscere i servizi della FONDAZIONE ET LABORA?

Attraverso l’INCONTRO.

“Il bello di un incontro è che non puoi mai predeterminare dove ti può portare”

Ecco perché anziché inviare in maniera asettica una brochure o un catalogo preferiamo conoscere le aziende. La strategia della Fondazione è l’incontro; oltre all’ampiezza dei servizi e delle opportunità, la forza della Fondazione è che non ha una soluzione standard, strutturata e preconfezionata.

Tutto parte da un’analisi dettagliata dei bisogni dell’azienda, attraverso un ascolto attento e reale degli imprenditori. Solo dopo aver ascoltato e fotografato le necessità dell’azienda, la Fondazione è in grado di restituire la soluzione più adeguata e gli strumenti attivabili.

Come lavora la Fondazione Et Labora?

L’attività di incontro, di definizione della proposta più adeguata, di attivazione delle politiche attive del lavoro, l’iscrizione ai fondi interprofessionali e la partecipazione ai bandi nazionali e regionali per la formazione, non comporta nessun onere economico all’azienda essendo la Fondazione provider nelle regioni Lazio, Toscana e Lombardia.

Il servizio di formazione a catalogo ha un valore economico che viene determinato in relazione alle singole esigenze.

Conclusioni

Il Gruppo Rea Italia attraverso la partnership con la Fondazione Et Labora vuole promuovere una cultura tesa alla “buona occupazione” ed alla crescita professionale delle risorse impegnate nel settore, dando l’opportunità di conoscere e valutare tutte le misure oggi a disposizione delle aziende.

L’Italia ha ancora un tasso di disoccupazione giovanile e negli ultimi anni anche di soggetti di età superiore tra i più alti (30%) se paragonato ai competitor europei (la Germania è circa al 6%). L’utilizzo e la conoscenza degli strumenti che possono effettivamente supportare l’assunzione di nuove risorse e favorire la crescita professionale dei dipendenti mediante adeguati percorsi formativi, rappresenta un vantaggio indiscutibile per le aziende.

Quello che oggi manca è la conoscenza di queste misure e la successiva adozione; le aziende ignorano, per carenza informativa, l’esistenza di misure a loro dedicate nel lavoro e nella formazione. Poter oggi contare su di un partner affidabile e riconosciuto a livello nazionale e regionale, garantisce le aziende associate del Gruppo Rea Italia nell’avvio di un processo di conoscenza, utile per il settore e per il futuro sviluppo nel mercato. Il panorama profondamente cambiato del settore edile, il posizionamento dei grandi gruppi multinazionali, impongono alle nostre aziende una crescita sempre più orientata alla domanda di un mercato globale profondamente competitivo.

Le aziende devono poter contare su tutti quegli strumenti che supportano le aziende stesse e che rappresentano realmente un volano di crescita e sviluppo nel mercato.

Referente per il GRUPPO REA ITALIA

Dott.ssa Silvia D’Annibale | Responsabile Clienti

Fondazione Et Labora

Via dei Mamili, 13, Roma (RM) tel +39 06.8555807

Cell_366.6778000

silvia.dannibale@fondazioneetlabora.org

www.fondazioneetlabora.org

Featured Posts
Archivio
Search By Tags